Tendenze turistiche12 esperienze di viaggio da regalare a Natale

Regalare un viaggio – lo sappiamo bene – significa regalare un’esperienza di un valore sicuramente superiore alle cose materiali. E quale migliore occasione del Natale, per regalare un’indimenticabile esperienza di viaggio ai propri cari? Possiamo comporre un’esperienza entusiasmante per il fortunato che la riceverà, tenendo in considerazione i suoi gusti ed il budget a disposizione.

Possiamo suggerire ai nostri clienti di giocare sull’effetto sorpresa inserendo i voucher dentro un pacco enorme da posizionare sotto l’albero oppure, per aumentare l’effetto emozionale, di spedire i voucher all’interno di una busta da lettera accompagnata da un biglietto di auguri scritto a mano.

Se il regalo è destinato a un viaggiatore o una viaggiatrice abituale, sarà meglio puntare su mete meno note. Ma in ogni caso, il regalo sarà molto apprezzato se sarà ispirato ai gusti della persona che lo riceve. Amanti della natura, della storia, del divertimento, dell’avventura: ad ognuno la sua esperienza di viaggio.

Ecco qualche suggerimento dal quale partire per costruire la nostra offerta di esperienze di viaggio indimenticabili da regalare, per genere:

Natura

Lago Atitlan / Guatemala

Secondo molti è il lago più bello del mondo, ampio, con un corredo di vulcani come sfondo (lo stesso Atitlan occupa la caldera di un antico vulcano esploso). Il lago tentacolare, le montagne verdi, l’imponente vulcano San Pedro che dall’alto domina questo angolo di mondo dal quale è difficile andar via ed il Volcan Fuego, famoso per essere perennemente in eruzione, sono una cornice indimenticabile.
Nonostante l’innegabile fascino naturalistico, è una meta ancora poco visitata (anche se Panajachel, uno dei villaggi sulle sponde del lago, fu una delle mete hippy per eccellenza). Alcuni villaggi sulle sponde sono abitati da comunità maya che hanno mantenuto salda la loro cultura e una visita alle varie comunità che abitano le sponde del lago ci restituisce l’immagine di una nazione ricca di fascino, tutta da scoprire.

Whale watching / Baja California, Messico

Agli amanti degli animali, in particolare della fauna marina, potremmo regalare un’esperienza a contatto con le balene in Baja California, Messico. Qui i giganteschi cetacei, nel periodo tra gennaio e marzo, giungono dall’Alaska nel loro percorso migratorio per l’accoppiamento. Ci si aspetterebbe di dover vedere le balene da lontano, invece qui si organizzano tour in barca che permettono di vedere le balene da vicino, persino di accarezzarle e farsi spruzzare da sbuffi e codate. Il tour dura circa 4 ore e costa meno di € 50 e chi l’ha vissuta è pronto a giurare che si tratta di un’esperienza davvero memorabile.

Aurora Boreale / Finlandia

Non sarà necessario cambiare continente per ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale: i Paesi dell’Europa del Nord, infatti, offrono molte opportunità. Noi vi suggeriamo la Finlandia, da visitare magari nel periodo natalizio e abbinando la ricerca dell’aurora boreale con una visita al villaggio di Babbo Natale, in Lapponia. In questo senso, la bellissima città di Rovaniemi, la capitale lappone, offre molte opportunità per trascorrere una vacanza adatta a tutta la famiglia, grazie alle mille attrazioni per vivere la magia del Natale e allo spettacolo naturalistico dell’aurora boreale, visibile già qualche chilometro fuori città.

Geyser / Islanda

In questa selezione di esperienze di viaggio da regalare in tema naturalistico, non possiamo non suggerire l’Islanda che, almeno in Europa, rimane il luogo dove la Natura si manifesta in tutta la sua meravigliosa spettacolarità. Terre incontaminate, deserti di lava, vulcani, ghiacci e sorgenti termali: non manca davvero nulla. Ma tra tutta questa meraviglia, va sicuramente vista l’eruzione di un geyser, un vero e proprio spettacolo emozionale, che dà la misura della potenza della Natura, viva.
L’area dei geyser si trova a sud-est dell’isola e sono due i geyser più conosciuti e visitati, Geysir e Strokkur. Il periodo più favorevole va da maggio ad agosto, quando le ore di sole sono una ventina e le temperature si assestano intorno ai 10°. Ad ogni modo, l’Islanda non è proibitiva nella stagione invernale poiché, nonostante la posizione, il clima è reso mite dalla Corrente del Golfo e quindi la temperatura media è di 0°.

Divertimento – avventura

Route 66 / USA

Gli amanti dei viaggi on the road meritano di percorrere, almeno una volta, la Route 66, la Strada Madre. Partendo convenzionalmente da Chicago, la Route 66 è un viaggio di scoperta attraverso gli States, quelli più autentici dei piccoli centri e delle città minori attraverso Missouri, Oklahoma, Texas, New Messico e Arizona. Per viaggi meno impegnativi è possibile percorrere piccoli tratti e fermarsi lungo la strada. Per i veri amanti del mito americano, si possono noleggiare auto e moto per vivere una vera esperienza di viaggio on the road.

Capodanno a Times Square /NYC

Poche cose ti fanno sentire vivo come trovarti nel centro del mondo nell’esatto istante in cui tutto il mondo ha gli occhi puntati su quel luogo. Se questa sensazione – o qualcosa di simile – è quello che volete regalare ai vostri cari, un’esperienza di viaggio con Capodanno a Times Square è quello che fa per voi. Lo scorso anno un milione di persone provenienti da tutto il mondo si è dato appuntamento a New York per accogliere il nuovo anno con il countdown della discesa della Waterford Crystal Ball. Conclusi i festeggiamenti per l’anno nuovo, ci sarà New York intorno e tante, tante cose da fare e vedere.

Las Vegas / USA

Regalare un’esperienza di viaggio a Las Vegas significa regalare una vacanza all’insegna del divertimento, della mille luci psichedeliche dei casinò, dello shopping e del gioco di azzardo. L’area ha un clima mite, con molte ore di sole e raramente piove. Ci sono spettacoli, ristoranti di lusso, negozi incredibili e in tutte le fasce di prezzo. Molti hotel sono enormi e con temi fantastici, i casinò battagliano tra di loro per attrarre i turisti del settore. E non dimentichiamo che, a soli 50 chilometri da Las Vegas si trova il Red Rock Canyon, dal caratteristico colore rosso, in cui fare una bella escursione noleggiando un auto.

Disneyland / Parigi

Un giorno Walt Disney, guardando le sue figlie giocare in un parco, pensò: “sarebbe bello se esistesse un mondo dove grandi e piccini possano divertirsi insieme”. Dieci anni dopo parte la grande avventura dei Parchi Disney. Disneyland Paris è la prima destinazione turistica in Europa, con più di 275 milioni di visite dall’apertura del Resort nel 1992, anche grazie alla posizione privilegiata a soli 32 km da Parigi, nel cuore dell’Europa. Regalare un’esperienza di viaggio a Disneyland potrebbe far felici i piccoli, le famiglie o potrebbe essere un modo indimenticabile di passare del tempo con i propri nipotini.

Cultura – Antichità

Opera di Vienna / Austria

Per gli appassionati di spettacoli d’opera, L’Opera di Stato di Vienna è la destinazione più desiderabile al mondo. Si tratta di uno dei più importanti teatri lirici del mondo dove gli appassionati dell’opera possono assistere a produzioni di altissimo livello. Più di 60spettacoli d’opera e balletti nell’arco di circa 300 giorni per stagione. L’ampiezza del repertorio operistico non conosce concorrenza a livello internazionale.

Castelli della Loria / Francia

Le Val de Loire è conosciuta come il Giardino di Francia e la Culla della lingua francese. È nota per la qualità del suo patrimonio architettonico, per le sue città storiche, ma in particolare per i suoi famosi castelli, conosciuti in tutto il mondo come il Castello di Amboise, il Castello di Montsoreau, il Castello di Villandry e il Castello di Chenonceau. I Castelli della Valle della Loira sono più di trecento e furono costruiti a partire dal X secolo come semplici fortificazioni, fino allo splendore di quelli costruiti fino a cinquecento anni dopo. La zona è una meta perfetta anche per chi ama i vini, in particolare quelli frizzanti!

Craco / Matera

La città fantasma nel cuore della Basilicata è la destinazione perfetta da regalare a chi ama unire la suggestione di un borgo antico con il mistero di un luogo disabitato. L’incanto e il mistero di Craco ha fatto si che molti registi si innamorassero di questa città. Il piccolo borgo circondato dai calanchi ha rievocato l’antica Palestina in opere come “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini o “La Passione” di Mel Gibson. Craco non si può visitare da soli ma bisogna essere accompagnati da una guida autorizzata e bisogna munirsi di una Craco-Card, un ticket rilasciato dall’amministrazione comunale.

Valle di Bagan / Myanmar

L’antica capitale della Birmania è una vera e propria città gioiello, un tesoro di templi e monasteri. La sua zona archeologia – la valle – è una pianura disseminata da una miriade di templi, più o meno grandi, ma ognuno con il suo fascino. Ci sono ben 700 pagode che valgono interamente il viaggio e custodiscono le Sacre Scritture buddhiste. Le più suggestive sono la pagoda Myatheindan, che risale al 1816, e quella di Shwedagon. Si organizzano tour in bicicletta, scooter elettrici e persino in mongolfiera: un’esperienza di viaggio indimenticabile.

Condividi questo articolo
Il mondo è come un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina
Una passeggiata ad Agropoli

Una passeggiata nel centro storico di Agropoli

Cartolina da Matera

Una cartolina da MaterA