Tendenze turisticheI tramonti più belli del mondo

Riuscire ad ammirare il tramonto perfetto può richiedere una buona dose di fortuna. Piccole e deliziose nuvole nel cielo possono aggiungere magia, ma se sono in troppe potrebbero rovinare il panorama. Alcune sere il sole infiamma il cielo prima di scomparire all’orizzonte. Altre volte un cielo perfetto è la ricompensa che si ottiene per la pazienza di aspettare quel momento in cui il cielo diventa color rosso e arancio.

Un bel tramonto è magia sempre ma in questi posti sparsi nel mondo, lo spettacolo naturale del sole che scompare all’orizzonte è davvero qualcosa di eccezionale: ecco i nostri nove spot preferiti per ammirare un tramonto indimenticabile.

Uluru, Australia

Questa massa rocciosa attira una folla da tutto il mondo che arriva qui per guardare la terra rossa illuminarsi in un color arancio da togliere il fiato, prima di sbiadirsi in un rosso intenso, poi malva e infine dissolversi nell’inchiostro nero della notte. Per consentire ai nostri clienti di ammirare questo spettacolo, possiamo suggerire loro di raggiungere Talinguru Nyakunytjaku, un belvedere che offre un panorama di Uluru e della vicina Kata Tjuta, anch’essa un’interessante destinazione naturalistica.

 

Angkor Wat, Cambogia

Phnom Bakheng è la scelta popolare per coloro che desiderano vedere il sole tramontare dietro il famoso parco archeologico della Cambogia. Questo sito in cima alla collina può essere affollato, ma questo aggiunge atmosfera anziché rovinarla. Il tentacolare complesso di Angkor Thom con le facce giganti del Bayon è stupefacente quando viene immerso nella calda luce del tardo pomeriggio. Per qualcosa di diverso, possiamo organizzare una gita al Tonle Sap per guarda il tramonto riflesso nella sua acqua.

 

Uyuni salt flats, Bolivia

Questa è una scelta stagionale, in quanto i migliori tramonti in questo paese delle meraviglie devono essere catturati nella stagione delle piogge. Per pochi mesi all’inizio dell’anno, le piogge cadono sulle saline, lasciando laghi e stagni sparsi per la vasta distesa di sale croccante. Prenotiamo per i nostri clienti uno degli hotel di sale a Colchani per il più grande spettacolo di questo paese delle Ande.

 

Pointe Sable, Haiti

I meravigliosi tramonti sono assai diffusi nei Caraibi. Pointe Sable, sulla costa meridionale di Haiti, richiede un certo sforzo per essere raggiunta, ma il viaggio estenuante sarà ricompensato con un tramonto magico su una spiaggia di sabbia bianca incontaminata. I turisti si radunano qui nei fine settimana, quindi meglio organizzare una visita in un giorno feriale per godersi lo spettacolo naturale nella giusta atmosfera.

Easter Island, Cile

I grappoli di moai di Hanga Roa non possono competere con i siti superiori più a nord – tranne al tramonto. Possiamo suggerire ai nostri clienti di portarsi una coperta e scegliere il punto di osservazione migliore sul prato di fronte a Ahu Vai Uri nel complesso cerimoniale di Tahai. Le cinque pietre in piedi appollaiate su una scogliera che si affaccia sull’Oceano Pacifico anneriscono in una silhouette fotogenica mentre il sole scivola sotto l’orizzonte.

 

Jokulsarlon, Islanda

Sebbene l’Islanda sia meglio conosciuta per lo spettacolo colorato che accade dopo che il sole tramonta, le Aurore Boreali, queste non sono l’unico fenomeno naturale degno di nota. Quando il sole tramonta sulla splendida laguna glaciale di Jokulsarlon, i colori si riflettono magicamente sui blocchi di ghiaccio e sui ghiacciai. Conviene persino combattere contro il freddo per questa visione che vale le temperature gelide.

 

Arequipa, Perù

L’arco di sillar a Yanahuara, uno dei più bei sobborghi di Arequipa, incornicia il vulcano El Misti. Alla fine della giornata, il sole tramonta dietro a El Misti, trasformando il cielo in una vivida tavolozza di rosa e viola. A venti minuti di distanza quella stessa luce trasforma la bella cattedrale di Arequipa nella stessa tonalità di zucchero filato rosa, e residenti e visitatori si riversano nella Plaza de Armas per assaporare la vista.

 

Santorini, Grecia

I turisti che armeggiano con il bastone si lanciano a frotte per catturare uno scatto degno del tramonto più bello della Grecia. Il villaggio di Oia è meritatamente popolare, le sue case imbiancate a calce scendono giù per le pareti scoscese della caldera per aggiungere consistenza e profondità a quell’immagine da cartolina. Per qualcosa di diverso dal solito, possiamo suggerire il castello di Skaros, lasciato in rovina dopo un terremoto del XIX secolo, che si trasforma in una fortezza oscura mentre il cielo si arrossa.

 

Grand Canyon, USA

Il canyon profondo scavato dal possente fiume Colorado è uno spettacolo mozzafiato a qualsiasi ora del giorno, ma al tramonto è epico. Hopi Point è uno dei migliori punti del South Rim per catturare il tramonto sul Grand Canyon, anche se non è un segreto e questo rende il posto un po’ affollato. Per un’esperienza più solitaria, possiamo suggerire il Cape Royal Trail sul North Rim. Ma forse il più sorprendente di tutti è Horseshoe Bend, dove il pronunciato meandro del fiume eleva l’intera esperienza del tramonto a qualcosa di simile al paradiso.

 

 

Condividi questo articolo
Il mondo è come un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina
Una passeggiata ad Agropoli

Una passeggiata nel centro storico di Agropoli

Cartolina da Matera

Una cartolina da MaterA