Tendenze turisticheI Carnevali più spettacolari e famosi del mondo

Perdersi tra grandi sfilate, carri allegorici e riturali che sconvolgono la vita di tutti i giorni è proprio quello che dovremmo chiedere al Carnevale. In Italia e nel mondo il Carnevale è una festività importante in cui tradizioni, divertimento e folklore creano un mix divertente e suggestivo.

Abbiamo preparato per voi una lista dei Carnevali più famosi del mondo, destinazioni di viaggio perfette per i prossimi mesi.

Carnevale di Venezia, Italia

Non possiamo non partire dal Carnevale più famose del nostro Paese che ogni anno coinvolge milioni di persone che accorrono per partecipare ad eventi pubblici e privati. Qui il Carnevale non è solo divertimento sfrenato, ma anche una questione di tradizioni e secolari consuetudini e l’impareggiabile fascino di perdersi tra le strade della città più bella del mondo circondati da raffinati travestimenti e maschere che sono vere e proprie opere d’arte.

Carnevale di Nizza, Francia

Le celebrazioni del Carnaval de Nice sono tra le più spettacolari del pianeta. Si tiene intono alla metà di febbraio e dura circa 15 giorni. Qui sono davvero spettacolari i carri allegorici e la Parata dei fiori, durante la quale migliaia di coloratissimi fiori vengono lanciati sulla folla.

Carnevale di Tenerife – Isole Canarie, Spagna

A Tenerife, le celebrazioni per il Carnevale durano oltre un mese: sfilate, balli, concerti, fuochi d’artificio e un sacco di giovani travestiti in costumi folli. Ogni anno più di mezzo milione di persone si reca a Tenerife per partecipare al famosissimo party, che si chiude in grande stile con un mitico falò.

Mardi Gras – New Orleans, USA

A New Orleans il Carnevale dura per due settimane per concludersi il Martedì Grasso. Oltre 750mila persone si riversano per le strade della città, patria mondiale del jazz. Qui costumi e maschere eccentriche sono molto apprezzati.

Carnevale di Rio – Rio De Janeiro, Brasile

Il re di tutti i Carnevali ebbe il suo battesimo nel 1723 3 da allora mantiene integro il suo fascino: la samba al centro di tutto. Ci sono oltre 200 scuole di ballo che rappresentano i quartieri della città e si contendono lo scettro che spetta a chi offre lo spettacolo migliore. Il Brasile, inoltre, offre tante destinazioni in cui festeggiare il Carnevale oltre a Rio.

Carnevale di Colonia – Colonia, Germania

Questo Carnevale offre feste e divertimenti mentre ci si addentra nella settimana: il Giovedì sono le donne a scatenarsi in feste a loro dedicate ed il picco si raggiunge nel Lunedì delle Rose (detto anche Lunedì Grasso). La festosa marcia arriva fino a Südstadt (la zona sud di Colonia) e ospita carri adornati con scatole di cioccolato, dolci e altre leccornie che vengono tirate alla folla.

Condividi questo articolo
Il mondo è come un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina
Una passeggiata ad Agropoli

Una passeggiata nel centro storico di Agropoli

Cartolina da Matera

Una cartolina da MaterA